Sono numerosi i progetti che Associazione YAWP seed ha implementato negli anni e che coprono trasversalmente Orientamento e Formazione.
Già attivi e testati sul territorio, possono essere replicati in altri territori su richiesta.

Progettto Eulego

L'Associazione YAWP seed, col contributo della Fondazione CRT, apre il primo doposcuola specializzato per il supporto a minori dagli 8 ai 13 anni con caratteristiche di disagio derivanti dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). A questo progetto si affianca un servizio di sostegno psicologico a docenti, famiglie e ragazzi; in parallelo diffonde l’informazione DSA sul Territorio ed attiva corsi di formazione per docenti.

Progetto “diversinsieme”

Finanziato dal Programma operativo della Regione Piemonte del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2007-2013, si tratta di un’iniziativa per la diffusione della cultura e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro. Il prodotto finale prevede la realizzazione di un lavoro artistico che verrà divulgato attraverso radio, giornali, tv, web tv.

Progetto al di la' del margine

Oggi la crisi economica e del mercato del lavoro rende sempre più vulnerabili le persone che già gravitano in una condizione di fragilità sociale e lavorativa. L’esclusione sociale, l’isolamento e l’assistenzialismo “cronicizzato” sono rischi concreti se non si attuano delle azioni di sostegno lavorativo e di supporto ai percorsi di autonomia. La proposta prevede la creazione di due sportelli lavoro ubicati su territorio della Circoscrizione 9 di Torino per attività di orientamento e di supporto nel reperimento di un lavoro.

Progetto iniziativa lavoro

Si tratta di un programma sperimentale, finanziato da Fondazione CRT, in collaborazione con le agenzie che si occupano di servizi al lavoro, al fine di creare percorsi di incontro domanda/offerta per favorire l’accesso al mondo del lavoro di giovani in cerca di primo impiego o di adulti che vogliano reinserirsi dopo lunghi periodi. L’obiettivo finale viene raggiunto attraverso attività di accompagnamento, orientamento e formazione presso imprese e aziende.

Spes@labor

Spes@Labor è un progetto di Comunità Murialdo Piemonte e Gruppo Spes iniziato nel 2013 in collaborazione con l'Istituto Penale per Minorenni Ferrante Aporti di Torino, che mira al reinserimento di giovani detenuti all'interno del tessuto sociale, mediante interventi di inclusione lavorativa e professionale.
Il programma prevede l’apprendimento delle competenze dell’addetto alla produzione del cioccolato attraverso la formazione teorica e la pratica nel laboratorio allestito all’interno del carcere. In parallelo l’attività educativa proposta da YAWP seed fa sì che l’esperienza pratica diventi per il giovane anche occasione per relazionarsi e imparare a “fare bene insieme” in un luogo, il laboratorio del cioccolato, dove vengono privilegiati ascolto e condivisione.

Progetto think clean - mundus

I ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minorile “Ferrante Aporti”, a cui il progetto è rivolto, necessitano di stimoli per un’opportuna crescita umana ispirata a principi educativi e civili. Il servizio prevede la costituzione di una squadra di lavoro composta da educatori e da giovani detenuti che si occupino dell’igiene ambientale. La finalità del progetto è la promozione di una cultura del lavoro, con l'opportunità a favorire condotte legali e l’uscita da percorsi assistenziali al termine della detenzione.

Progetto fondo regionale disabile

Questo progetto mira al recupero funzionale della persona diversamente abile, così come del suo recupero sociale e soprattutto dell’integrazione lavorativa. La finalità generale è quella di fornire risposte quanto più differenziate anche attraverso la massima integrazione con le realtà istituzionali che gravitano intorno all’utente. In concreto, si attivano opportunità formative e orientative spendibili nel mondo del lavoro, fornendo in parallelo un intervento individualizzato per il sostegno all’autonomia individuale.

PROGETTO CONCLUSO.

Progetto studiopen

Progetto realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo, in partnership con il Ministero della Giustizia, l’Istituto penale minorile “Ferrante Aporti” e Comunità Murialdo Piemonte, per l’attivazione all’interno del carcere di attività educative volte all’integrazione sociale, al mantenimento di una condotta legale dei minori sottoposti a procedimenti penali presso il Tribunale dei Minorenni di Torino.

PROGETTO CONCLUSO.